Open Widget Area

Campagna promozionale


Una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato.
Una campagna pubblicitaria ottiene risultati migliori rispetto a un insieme scoordinato di annunci, in quanto tutti i messaggi comunicano una stessa idea, sono ben coordinati tra loro e mirano a uno stesso obiettivo. Essendo i messaggi fondati su di una stessa idea di base, il ricordo del target groupviene facilitato. I vari comunicati devono essere tra loro coordinati, ossia presentare elementi di somiglianza e di continuità.

 

Una campagna pubblicitaria può venire realizzata a vari livelli:

  • livello visivo: una tecnica molto usata è quella di usare uno stesso personaggio (testimonial) reale, di fantasia o a cartoni animati, che appare in tutti i messaggi pubblicitari.
  • livello uditivo: un suono particolare, una canzone, un rumore, un ritornello ripetuti nei vari messaggi possono caratterizzare una campagna radiofonica o televisiva rendendola unica e facilmente riconoscibile da parte del pubblico.
  • livello di slogan: uno slogan, o come si usa dire in pubblicità “claim”, una parola o una breve frase, pronunciati o scritti nei comunicati, possono essere molto efficaci nell’unificare la campagna pubblicitaria.
  • livello di stile e di atteggiamento: essi dovrebbero essere caratterizzati da uno stile e un atteggiamento comuni nei confronti del pubblico. Si può adottare uno stile sobrio per tutti i messaggi, o al contrario, puntare all’eccesso di tutte le espressioni visive e uditive.

 

Spot televisivi, radiofonici, spazi pubblicitari su giornali e riviste, volantini… L’esperienza avrà insegnato anche a voi che il cliente ha ormai sviluppato potentissimi mezzi di difesa nei confronti dei più comuni mezzi pubblicitari. Vi suggeriamo quindi delle alternative per aggirare l’ostacolo rappresentato dal senso di assuefazione affinché possiate “prenderlo per la gola” stupendolo, divertendolo, facendolo sognare e giocare con la vostra campagna pubblicitaria.
Volete attirare l’attenzione sulla vostra attività in occasione di eventi, fiere, feste locali? Usate i gonfiabili: la Vipnet e Nasoallinsù ne costruiscono di tutti i tipi; simpatici, divertenti, possono prendere la forma del vostro prodotto, magari ingigantendolo così che possa essere visto da lontano. Gonfiabili dinamici, invece, può mettervi a disposizione per la vostra campagna pubblicitaria archi che simulano individui che agitano le mani, grazie ad appositi ventilatori, quasi ad invitare il pubblico ad entrare nel vostro punto vendita. Alcuni gonfiabili possono essere anche indossati da un operatore: si tratta di Gironzolino, un omino che si mescolerà tra la folla e, scherzando con la gente, porterà un messaggio pubblicitario simpatico e confidenziale. Doctor Green vi permette anche di scaricare il documento “Termini di noleggio” e di ottenere un preventivo. Se per la vostra campagna pubblicitaria vi interessano più semplicemente dei palloncini pubblicitari, rivolgetevi allora a Balloonfantasy. Se avete poi per la campagna pubblicitaria disponete di un budget piuttosto consistente, potreste allora concedervi il lusso di noleggiare una mongolfiera: ce ne sono per tutti i gusti. Charbonnier mongolfiere e Nasoallinsù possono addirittura costruirle su misura per voi adottando la forma del prodotto da pubblicizzare. Volete farvi un po’ di conti prima di scegliere la campagna pubblicitaria? Idea Balloon, che pure ne produce di speciali, dichiara che, allo stesso costo di un’intera pagina pubblicitaria su un quotidiano a tiratura nazionale,  se ne può acquistare una. Che ve ne pare? Un’idea molto suggestiva per la campagna pubblicitaria è quella proposta da Mediapiù  che offre sfere illuminanti da collocare in alto con suggestivi effetti spettacolari.
Volete dare visibilità alla vostra azienda con effetti scenografici? Potete utilizzare sistemi luminosi su pellicola in poliestere, come Magic Tape, nastro luminescente di varie forme e colori, che permette di creare animazioni di grande effetto; pannelli lenticolari forniti da TreD, che, realizzati anche in versione retroilluminante, mostrano un’immagine diversa a seconda del punto di vista dell’osservatore.
Preferite una campagna pubblicitaria dinamica, che raggiunga più zone in poco tempo? CityFly vi propone aerei che sbandierano striscioni, potrebbero bastare una o due ore di volo per una buona diffusione del messaggio; Mirata, invece, vi offre due diverse possibilità: il motosandwich, un gruppo di giovani in sella a scooter percorrono le vie delle città prescelte portando sulle spalle un mega-pack del prodotto da pubblicizzare e sea-show, un maxi-yacht personalizzato costeggia le principali località marine offrendo il prodotto in promozione. La sera, all’attracco, c’è la possibilità di organizzare una serie di iniziative notturne per rendere ancora più speciale la vostra campagna pubblicitaria.
Cercate un oggetto che dia maggior risalto alla vostra campagna pubblicitaria? Ecco per voi le scritte scorrevoli di Angiolo Berti, i tappeti personalizzati di Arte Graficolor, le targhette per auto con il retro adesivo e magnetico, con cui dare visibilità al nome dell’azienda o al suo eventuale sito, che Prime linx produce, assicurando la consegna gratuita in tutto il mondo.
Cercate un gadget diverso dal solito? Esistono anche gonfiabili in versione mini proprio per questa esigenza. Altre possibilità le offre: Caria TextiLine, che stamperà o ricamerà sui vostri indumenti il logo della vostra azienda; Hever, che è in grado di rappresentare la città in cui opera la vostra azienda in volumi arricchiti da splendide immagini ottenute con la tecnica della fotografia orbicolare.
Volete che la vostra campagna pubblicitaria vi faccia conoscere da tutti in tutte le parti del mondo? In questo caso non ci sono dubbi: affidatevi alla pubblicità virtuale che si confronta con la necessità di globalizzazione del commercio nella nuova realtà di internet. Vi si offre la possibilità di usufruire di tour virtuali: panoramiche per pubblicizzare una località, raggiungibili attraverso una ricerca su database del portale visitavirtuale.com, che le realizza, o visualizzabili direttamente sul sito della vostra azienda.
Cosa aspettate allora? Scegliete uno degli infiniti mezzi a disposizione per la vostra campagna pubblicitaria per riavere di nuovo in pugno il vostro cliente, prima che… “metabolizzi” anche a questi!