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Corso di Grafica Editoriale – Programma


particolari vantaggi a favore del destinatario
insegnate professionista del settore
Divulgazione dei curricula dei nostri allievi presso tutte le aziende del settore

competenze in uscita dal corso
Il corso di Grafica Pubblicitaria ha come obiettivo quello di formare figure esperte e capaci nella realizzazione di qualsiasi tipo di materiale pubblicitario, e di trasmettere allo studente doti creative che possano permettergli di raggiungere il massimo effetto comunicativo. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di utilizzare in modo autonomo i tre software Adobe (ILLUSTRATOR, PHOTOSHOP, INDESIGN) e  sarà in grado di realizzare lavori di grafica pubblicitaria utilizzando questi strumenti.

TEORIA  (6 ore)
• storia della grafica editoriale e del libro
• concetti generali di tipografia
• riconoscere e scegliere le font
• teorie del design
• come si ragiona: brainstorming, case study, ricerca, discussione
• teoria del colore
• layout, gabbie, impaginazione
• immagini: fotografia e illustrazione (quali scegliere, come commissionarle o comprarle)
• diritto d’autore degli artefatti visivi, copyright

formazione : 5

pratica : 1
accesso al modulo: Conoscenza di base delle discipline informatiche.

uscita dal modulo: panoramica del lavoro del grafico pubblicitario

ADOBE ILLUSTRATOR (16 ore)
L’ambiente di lavoro
Schermata di avvio
Creare nuovi documenti
Personalizzare lo spazio di lavoro
Visualizzare i documenti
Usare librerie
Usare i vettori
Anatomia di un oggetto vettoriale
Applicare tracce e riempimenti
Oggetti di testo
Selezionare gli oggetti
Oggetti, gruppi e livelli
Le palette
Usare gli stili di grafica
Lavorare con i livelli
Disegno vettoriale avanzato
Disegnare e modificare tracciati a mano libera
Creare tracciati composti
Modifica dei tracciati
Ricalco dinamico
Allineare e distribuire oggetti
Applicare trasformazioni
Uso dello strumento testo
Opzione di carattere e paragrafo
Definire stili di testo
Posizionare il testo su un tracciato
Modifica del testo
3D e altri effetti
Combinare effetti
Effetti 3D
Convertire in forme
Distorsioni e trasformazioni
Rasterizzare e stilizzare
Applicare effetti di Photoshop
Lavorare con immagini
Importare immagini bitmap
Gestire immagini importate
Lavorare in abbinamento con Photoshop
Esportazione delle immagini
La stampa
Area di stampa
Stampare da Illustrator
Salvataggio in formato PDF
Impostazioni di Stampa
Salvare ed esportare il Lavoro in formato EPS
Consegna del progetto alla Tipografia
formazione : 10

pratica : 6
accesso al modulo: Conoscenza di base delle discipline informatiche e del modulo precedente

uscita dal modulo: sapremo impostare dei lavori per la stampa tramite illustrator

ADOBE PHOTOSHOP (22 ore)
Grafica bitmap ed introduzione all’utilizzo di photoshop
Concetti fondamentali di Photoshop
Immagini bitmap e grafica vettoriale
Dimensioni e risoluzione delle immagini
Uso degli strumenti
Uso delle palette principali
modificare le dimensioni e la risoluzione di un’immagine
metodi modelli di colore e conversioni tra i metodi di colore
uso degli strumenti di selezione
i tracciati di ritaglio
la modalità maschera veloce
La gestione del colore
Colori singoli e quadricromia
modalità colore: CMYK e RGB
creazione e modifica dei colori
Creazione e gestione dei testi
La palette carattere
Formattazione dei testi
Impaginare un testo
Creare effetti sui testi
Uso dei livelli
I livelli e le loro proprietà
La gestione dei livelli
Modificare i livelli
Le maschere di livello
Gli stili di livello
Unità didattica 6 – La trasparenza
Applicare le impostazioni di trasparenza
Modificare l’opacità agli oggetti grafici
Applicare un contorno sfocato
Creazione di un’ombra esterna
formazione : 12

pratica : 10
accesso al modulo: Conoscenza di base delle discipline informatiche e del modulo precedente

uscita dal modulo: sapremo gestire le immagini adatte per la stampa tipografica tramite Photoshop

ADOBE INDESIGN (16 ore)
Cenni preliminari
Introduzione
Uno sguardo all’interfaccia di Indesign
Font e regole di leggibilità
L’area di lavoro
Le palette, gli strumenti ed i menu
L’uso dei menu e dei tasti di scelta rapida
Ottimizzazione del piano di lavoro ed impostazioni delle preferenze
Impostazione delle pagine
Concetti sui layout e sulle guide
Creazione di un documento ed introduzione ai righelli
Usare la palette Pagine
Le pagine Mastro
I livelli
Uso del testo e delle tabelle
Le cornici di testo ed i filtri di importazione del testo
L’uso di caratteri e paragrafi
La definizione degli stili di testo
Usare le tabelle e miglioramenti grafici al bordo
Adattabilità delle cornici di testo agli oggetti
Uso di elementi grafici e del colore
L’uso di tracciati e forme
Controllo dei tracciati con gli stili di traccia
Tracciati composti e manipolazione degli oggetti con la palette trasforma
L’uso dei colori
Le librerie e la gestione dei colori
Metodologie di impaginazione
Creazione di un indice
Generazione di un file PDF
La stampa di un documento
formazione : 10

pratica : 6
accesso al modulo: Conoscenza di base delle discipline informatiche e del modulo precedente

uscita dal modulo: sapremo impaginare dei lavori per la stampa tipografica tramite inDesign